La farina

Molino Fratelli Campagnaro è in grado di offrirVi una grande varietà di farine per la panificazione e per la preparazione della tradizionale polenta vicentina, lavorandole in modo da esaltare al massimo i sapori.
Nell’uso comune, il termine farina serve ad indicare quella di grano e in particolar modo quella di grano tenero, mentre si usa la parola semola per la farina di grano duro. Per il loro ruolo nella fabbricazione di pane e di pasta, queste sono infatti le più diffuse nel mondo, tutelate dalle leggi dei diversi paesi.

 

Le farine dei Fratelli Campagnaro sono ottenute con metodi artigianali e con macinatura lenta, grazie alla quale le farine acquistano un colore e un sapore caratteristici, che riflettono anche la tipicità della zona del vicentino.

 

farina gialla di mais Maranello

La farina gialla di mais Maranello Fratelli Campagnaro, la farina di mais di Marano, presenta caratteristiche qualitative peculiari per l’ottenimento di farina gialla da polenta. In particolare la pannocchia è di taglia piccola, la cariosside è completamente vitrea e di colorazione rosso aranciato acceso. La farina presenta un contenuto proteico normalmente più elevato e una colorazione gialla più intensa, rispetto alle farine derivate dagli ibridi più diffusi. La farina di mais Maranello viene utilizzata per preparare la polenta, la quale si presta in modo particolare a farsi “onta” (condita) o abbrustolita, ma si trova anche in una vastissima gamma di piatti della tradizione gastronomica vicentina.

Farina di grano tenero tipo 00

La farina di grano tenero tipo 00 Fratelli Campagnaro è ottenuta dalla parte centrale del chicco di grano tenero o frumento e si contraddistingue ad occhio nudo per la purezza e e il colore bianco candido.

Farina gialla di mais per polenta

La Farina gialla di mais per polenta Fratelli Campagnaro è un prodotto garantito esente da conservanti, coloranti ed additivi chimici, prodotto da una miscela di mais della zona del Vicentino.

Farina bianca di mais per polenta

La Farina bianca di mais per polenta Fratelli Campagnaro è un prodotto garantito esente da conservanti, coloranti ed additivi chimici, realizzato con mais bianco perlato.

Nell’arte di fare il pane, la farina è il primo ingrediente che fa la qualità. Per realizzare ogni giorno un lavoro perfetto, occorrono i grani migliori, impianti sicuri e tanta esperienza. Fratelli Campagnaro distribuisce le farine tradizionali di Grandi Mulini Italiani, proponendo una gamma completa per i professionisti della panificazione e nello specifico per pizzerie, composta da farine selezionate di qualità superiore. Ed ecco che basta aggiungere l’impegno e passione dei Maestri Fornai per riproporre l’autentica tradizione del pane artiginale.

 

Vengono trattate le farine da W 200 fino alla Manitoba, in particolare:

0/00 265 W 270 – FARINE DI FORZA PER LIEVITAZIONE MEDIA Impasti semidiretti (6/14 ore) – P/L 0,50 – Glutine secco 12% – Versatilità in lavorazione. Ideale per impasti a lievitazioni medio lunghe e per rinfrescare le bighe, adatta alla lavorazione di pane in cassetta (pancarrè), baguette ecc.

0/00 365 W 380 – FARINE PER LAVORAZIONI A LIEVITAZIONE LUNGA Impasti indiretti (14/24 ore) – P/L 0,55 – Glutine secco 13%
Ottima lavorabilità all’impasto. Ideale per la produzione di ciabatte e prodotti lievitati o per bighe di almeno 14 ore.

W 340 – P/L 0,55 – 00 PANETTONI – Glutine secco 12,5% – Proteine selezionate che garantiscono ottima lavorabilità. Ideale per l’impasto finale dei panettoni o per lunghe lievitazioni con molti canditi.

W 420 – P/L 0,60 – 0/00 MANITOBA – Glutine secco 14% – Alto contenuto di proteine e lunga tenuta in lievitazione. Indicata per impasti di grande tenuta e per rinforzare farine più deboli

Semola di grano duro – Granulometria fine, per pasta secca e fresca, Glutine secco 10

Rimacinato di Grano Duro W 160 – Prodotto con buona estensibilità, assorbimento e tenuta. Buoni risultati sul pane di piccola pezzatura e ciabatte

 
Farine