Il pellet e i tronchetti

Disponiamo per la nostra clientela di pellet di puro abete o abete/faggio, che possono essere utilizzati facilmente negli impianti di riscaldamento automatici come quelli centralizzati, nelle stufe o nei caminetti. Il pellet si ottiene pressando trucioli di piallatura con impianti modernissimi ad elevata pressione,  pressando la materia prima attraverso una matrice simile a una setacciatrice, con fori rotondi di un determinato diametro a seconda dell’utilizzo finale. La pressatura viene effettuata esclusivamente ad alta pressione e a temperatura elevata. La lignina, l’elemento principale del legno, agisce come collante e lega assieme il pellet. Non viene aggiunta nessun’altra componente e viene realizzato a partire da legno asciutto con un tasso di umidità inferiore al 10%, di forma cilindrica del diametro intorno ai 6 mm.


I NOSTRI PELLET SONO TUTTI CERTIFICATI EN PLUS A1 O EN PLUS A2

 

– Rispetta l’ambiente: tutela del clima
– La migliore qualità grazie a costanti controlli interni ed esterni
– Neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2
– Sicurezza di approvvigionamento: è una materia prima rinnovabile

 

certificati


 

Pellet di puro abete

Pellet di puro abete

Il pellet Enerles: prodotto naturale di alta qualità, puro abete rosso senza leganti chimici. La segatura con la quale viene prodotto questo pellet proviene dalla lavorazione dei tronchi per la produzione di pannelli per l’edilizia. Lavoriamo una buona parte della segatura con umidità intorno al 50%. Il pellet puo’ essere facilmente trasportato anche in comodi sacconi per alimentare impianti centralizzati. Questo pellet proviene dall’impianto di Pivka (Slovenia), che puo’ produrre 50.000 tonn/anno di pellet di ottima qualita’, grazie al moderno impianto di essicazione diretta ad aria calda.



 

Heizinos

Pellet di legno
Heizinos è una marca di pellet austriaco, è prodotto in Carinzia dalla Peter Seppele Gmbh, uno dei primi produttori di pellet in assoluto. Anche per la notorietà e per il buon nome di Peter Seppele nel mondo del pellet, Heizinos gode di apprezzamento sia in Italia che in Austria.
Certificato ENPlus A1, Heizions è un pellet di abete ricavato interamente da trucioli di legno e privo di additivi. Viene inoltre prodotto con un’alta pressione, come indicato dall’zienda austriaca, questo è un dato che fornisce una certa garanzia di bassa umidità in questo pellet.
Ecco la scheda tecnica con l’indicazione dei valori principali di Heizinos.

  • Peso di getto > 650 kg/m³
  • Potere calori co ca. 4,9 kWh/kg*
  • Particelle ni < 1%
  • Umidità residua: < 10%
  • Contenuto di cenere < 0,5%
  • Materia prima trucioli di abete


 

my Premium Pellets

My Premium Pellets

Per stufe a pellet e caldaie per il riscaldamento centralizzato in comodi sacchi da 15 kg.
I pellet my Premium Pellets sono ricavati esclusivamente da legno di abete e abete rosso. Solo queste essenze garantiscono infatti il massimo valore energetico e una combustione ad impatto zero per l’ambiente, perché la CO2 ritorna nel ciclo naturale reintegrandosi nel legno in crescita.
L’elevato indice di purezza di my Premium Pellets influisce inoltre positivamente sul tuo impianto di riscaldamento, poiché i naturali residui di fuliggine e cenere sono ampiamente inferiori all’1%. In questo modo i pellet my Premium Pellets assicurano anche una maggiore durata della tua stufa. Come si è detto: meglio per il clima, meglio per la stufa, meglio per il benessere.

Origine tracciabile, qualità collaudata.
I pellet my Premium Pellets derivano esclusivamente da aziende leader dell’industria, dove grande valore viene attribuito all’origine del materiale e alle condizioni produttive: prima della fornitura, ad esempio, i my Premium Pellets sono vagliati ancora una volta per abbassare la percentuale di polvere al di sotto dell’1%. Tutti i produttori vengono costantemente sottoposti ad audit interni ed esterni e vantano certificazioni FSC o PEFC, il che garantisce vie di trasporto brevi e tracciabili e l’elevata qualità dei pellet.

Materiale, origine e lavorazione ai massimi livelli qualitativi.
I pellet my Premium Pellets sono certificati ENplus e sono di classe di qualità A1, la massima riconosciuta dalla federazione dell’industria europea dei pellet. Solo i pellet certificati ENplus assicurano un corretto stoccaggio del materiale, la tracciabilità dell’origine e standard di lavorazione elevati.



 

Pellet ECO GREEN

Holz Pellet
Il Pellet ECO GREEN ha come caratteristiche principali un alto potere calorifico di oltre 5,20 kWh/kg , basso contenuto di umidità 5,30%. Ha un contenuto molto basso di cenere inferiore a 0,30% avendo una temperatura di combustione circa 20 kJ/kg, La densità è superiore a 660 kg/m³. Distinguibile nel suo packaging ma soprattutto nella sua affidabilità e qualità, queste prerogative, contraddistinguono la nostra politica di vendita e tutti i nostri prodotti commercializzati. I cilindretti hanno un diametro 6 mm o 8 mm e una lunghezza inferiore a 45 mm, e possono essere in sacchi sia in sacchetti da 15 Kg, che in Big Bags da 1000 Kg.
Il Pellet è costituito dalla segatura trasformata, pressata sotto alta pressione, grazie a ciò l’energia viene fortemente addensata. Il processo avviene senza l’impiego di ulteriori collanti. Il pellet è dotato di elevate proprietà energetiche, ha un basso contenuto di umidità e Rispetta l’ambiente – la produzione non provoca ulteriori disboscamenti.



 

Pellet di paglia sbriciolata per allevamenti

Pellet di puro abete
La nuova tecnologica lettiera per animali composta da paglia sfibrata di grano selezionato esclusivamente di origine Italiana, depolverizzata e pellettizzata. Questo prodotto è nato per soddisfare qualsiasi
esigenza dell’allevatore. La particolare conformazione ed il suo peso specifico, nonché la sua altissima capacità assorbente, rendono questo prodotto adattissimo ad ottenere uno strato di lettiera molto persistente ed asciutto su tutti i tipi di
materassino, rendendo l’ambiente di allevamento più sano per l’animale e riducendo il carico di lavoro per gli operatori, limitando drasticamente le aggiunte durante il ciclo di allevamento.



 

Il tronchetto

Il tronchetto è la forma moderna del più antico combustibile utilizzato dall’uomo: la legna; viene utilizzato come combustibile in stufe, forni e caldaie, in sostituzione dei ceppi di legno. I tronchetti sono dei cilindri di fibre di legno compressi, lunghi una trentina di centimetri. Tramite uno speciale processo produttivo, i tronchetti vengono opportunamente essiccati, depolverati e pressati in questa forma. La capacità legante della lignina, contenuta nel legno, permette di ottenere un prodotto compatto senza l’aggiunta di additivi o collanti. Infatti, è la stessa lignina presente nel legno a fungere da collante naturale.

Guarda il video del Ciclo di produzione del Pellet Enerles

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player